
Piantiamo nuovi alberi grazie a voi! #letsforest
Non c’è niente di meglio che trasformare un semplice guadagno in qualcosa di più. Soprattutto se parliamo di ambiente, un tema di estrema attualità per ragioni tutt’altro che felici. Tra i problemi più gravi che stiamo vivendo e che vivremo nell’immediato futuro c’è la deforestazione, fenomeno ormai diffuso e conclamato, ma non per questo da ignorare. Ci sono tantissime cose che ognuno di noi può fare per arginare la deforestazione nel mondo: dalla scelta di prodotti certificati FSC o PEFC alla riduzione del consumo di carne da allevamenti intensivi. Un’azione complementare è senza dubbio la piantumazione di nuovi alberi, possibilmente in zone dove già si sta assistendo a fenomeni di desertificazione e dissesto idrogeologico legati alla sottrazione di arbusti e alberi. Anche noi vogliamo fare la nostra piccola parte in questa battaglia. E così abbiamo scelto di appoggiarci a Tree-Nation, una piattaforma nata per favorire la piantagione di giovani alberi dove più c’è bisogno.
Con 103 progetti attivi, più di 300.000 cittadini raggiunti e oltre 7.000 imprese coinvolte, Tree-Nation rappresenta una garanzia di affidabilità e competenza. Tante le modalità previste per incentivare e rendere possibile la piantagione di alberi e la compensazione delle emissioni di Co2. Nel nostro caso abbiamo scelto di donare un albero per ciascun corso acquistato: e così in poco più di un mese sono già 3 gli alberi piantati grazie alla vostra fiducia. Si possono visualizzare nella pagina del bosco di Let’s Copy, con il nome e cognome della persona che ha reso possibile tutto questo.

Cliccando sull’immagine si può inoltre verificare la posizione esatta dell’albero piantato, la specie, gli utilizzi, la durata di vita media, la Co2 assorbita ogni anno, il progetto specifico in cui rientra l’albero piantato… dulcis in fundo, la possibilità di continuare ad ampliare il proprio bosco da soli, dato che il sito genera in automatico un nuovo profilo per ognuno di voi. Un gesto più che concreto, che ci fa piacere e che ci rende orgogliosi di offrire un prodotto digitale sostenibile, in grado di compensare, grazie agli alberi, le emissioni di Co2 e gas climalteranti inevitabilmente prodotte dai serve a cui ci appoggiamo e dai PC che impieghiamo tutti i giorni.
L’IMPATTO DEL NOSTRO BOSCO E L’ETICHETTA NET ZERO
Piantare alberi grazie ai nuovi acquisti dei corsi Let’s Copy ha un impatto importante, a cui si aggiunge una seconda iniziativa realizzata sempre con gli strumenti che Tree-Nation mette a disposizione. Stiamo parlando dell’etichetta Net Zero. Come funziona? La spiegazione ce la fornisce il sito stesso:
L’etichetta intelligente del nostro Net Zero Sito Web compensa automaticamente tutte le emissioni di CO2 generate dal tuo sito web. Tiene traccia dell’utilizzo del sito web e calcola le relative emissioni e il nostro sistema pianta gli alberi necessari per compensare queste emissioni.
Ed ecco qui l’impatto del nostro bosco con i grammi di Co2 compensati finora in base alle sole visite:

Che dire? È solo l’inizio, ma è un inizio promettente che speriamo possa generare benefici reali all’ambiente e alle comunità locali. Se desideri maggiori informazioni sul tuo certificato o se vuoi capire meglio come funziona il progetto Tree-Nation, non devi fare altro che inviarci un’email all’indirizzo info@corso-copywriter.com. E ricorda, quando pubblichi il tuo attestato sui social o quando parli di noi, aggiungi l’hashtag #letsforest!
