Nuovo corso Blogging e Copywriting per Cultura e Creatività (gratis!)
Chi l’ha detto che il copywriting e il blogging siano qualcosa di attinente alla sola sfera del marketing per imprese e business? Da qualche anno a questa parte anche il settore culturale e creativo ha cominciato ad attingere a piene mani dal pozzo del copy e dalla fonte del blogging, riadattando metodi e tecniche per farli propri e sfruttarli in ottica di promozione, passaparola, branding e, in senso più ampio, monetizzazione. È passo avanti piuttosto recente ma che sta dimostrando la propria utilità in molteplici contesti, dal sito vetrina della compagnia teatrale al blog di un cantante, dalla landing page dedicata a un libro appena pubblicato a mille altri esempi che potremmo citare quando parliamo di arte, cultura e creatività. Proprio di questo argomento ci siamo occupati di recente in collaborazione con CREMEL (CREative MEdia Lab), portale di corsi online nato su iniziativa di Krill Academy in cooperazione con numerosi partner internazionali e finanziato dall’Unione Europea.
Ci tengo a precisare che tutti i corsi di CREMEL sono gratuiti e fruibili on demand, per cui una volta completata l’iscrizione, si potrà accedere vita natural durante al corso tramite l’apposita area riservata. Per chi ha fretta e vuole andare subito dritto al punto, questa è la pagina di accesso del corso Blogging e copywriting per la cultura e la creatività, online da qualche giorno, per l’esattezza dal 12 di maggio. Un corso che dura 5 ore e che è suddiviso in 3 sessioni ognuna dedicata a un tema specifico del blogging e del copywriting. Ma vediamo, per chi vuole saperne di più, come è strutturato il corso e quali altri materie di studio puoi reperire all’interno del portale di CREative MEdia Lab, tutte on demand e tutte a costo zero!
LA STRUTTURA DEL CORSO BLOGGING E COPYWRITING
Come anticipato, il corso Blogging e Copywriting con focus sulla creatività e la cultura si compone di 3 diversi moduli per un totale di 5 ore complessive via web (anche dal proprio smartphone o tablet). I moduli sono i seguenti (attenzione che è necessario sostenerli dal primo all’ultimo rispettando l’ordine previsto):
- Come creare titoli efficaci
- Costruire e ottimizzare un testo
- Elementi di base di blogging e copywriting
Ogni volta che si flagga il corso cliccando il tasto Mark Complete, si può procedere con la lezione successiva. Le registrazioni sono in streaming sulla piattaforma YouTube, per visualizzarle è obbligatoria la registrazione in questa pagina, senza alcun impegno e senza scadenze da rispettare. Studi quando vuoi, negli orari in cui sei libero/a di farlo!
DAL PODCAST AL SMM: GLI ALTRI CORSI DI CREMEL (ITALIA)
Il corso di Blogging e Copywriting per Cultura e Creatività è solo una delle proposte di CREMEL. Nella sezione dei corsi in italiano, denominata Italian e-learning, sono presenti già oggi diverse altre proposte formative, per imparare a gestire meglio i numerosi aspetti di un progetto culturale e e creativo online e offline.
- Marketing per gli eventi culturali di Eleonora Tricarico
- Cultura e tecnologie della comunicazione di Giorgio Coen Cagli
- Progettare e realizzare un podcast di Gabriele Cruciata
- Social Media Management per la Cultura di Emanuela Tommasi
Per saperne di più su CREMEL consiglio infine di seguire l’Introduzione a CREMEL Italia, una panoramica generale su quello che vuole essere il progetto CREMEL al servizio di chi lavora nella comunicazione delle Industrie Culturali e Creative in Italia e all’estero. Non mi resta a questo punto che augurarvi buona formazione con un primo passo nel mondo del blogging, del copywriting e della comunicazione in generale!
Clicca qui per accedere al corso bogging e copywriting gratuito!