Copywriter senza esperienza? 5 sistemi per iniziare
“Scusa la domanda ma, io che non ho esperienza, come faccio a iniziare?”. La più tipica delle questioni che gli aspiranti copywriter ci pongono durante il corso o dopo averlo concluso è forse questa: in effetti non avere esperienza rende le cose estremamente difficili, ma non per questo impossibili. Da una parte ci sono annunci di lavoro dove viene richiesta una certa esperienza in copywriting, dall’altra, se uno sta cercando lavoro, è perché di solito non ha esperienza… che fare quindi? Bè, come recita un famoso adagio, da qualche parte bisogna pur iniziare, e allora vediamo alcuni dei migliori sistemi per sporcarsi le mani anche senza aver mai ancora toccato una tastiera (se non per diletto). Partiamo con il primo approccio, quello di cercare lavoro di propria iniziativa.
1) I SITI WEB PER CERCARE LAVORO COME COPYWRITER
Da Careerjet alla sezione job di LinkedIn, dalla suite Coobis a Textbroker. Come spieghiamo nel primo modulo del nostro corso di copywriting, esistono diversi portali e siti web dove cercare lavoro, anche senza esperienza. Di volta in volta occorre candidarsi per la scrittura di un articolo, o per una collaborazione continuativa, sperando di essere veloci e avere un minimo di fortuna. Purtroppo non è semplice e non è immediato: qualcuno potrebbe farcela prima, qualcun altro dopo, ma del resto ci siamo passati tutti (o quantomeno, ci sono passati i più volenterosi). Alla fine il talento e la costanza sono due faccedella stessa medaglia: se non sai da che parte iniziare, leggi il nostro approfondimento dedicato ai 7 siti web per lavorare come copywriter e blogger.
2) PARTECIPARE A LINKEDIN: DAGLI ARTICOLI AI GRUPPI
Altro sistema per iniziare senza esperienza è quello di “buttarsi” nella mischia di LinkedIn. Anche se sentiamo spesso dire che i social media non sono più di moda o non servono a niente, la verità è che su LinkedIn, oltre ad annunci di lavoro, ci sono un sacco di potenziali datori di lavoro e collaboratori vari. Seo specialist, web master, grafici, designer, consulenti, videomaker… esistono inoltre gruppi di discussione, dove ognuno può condividere le proprie esperienze e opinioni. Partecipare è un modo intelligente per mettersi in mostra con garbo e dimostrare quello che si conosce in ambito di copywriting, blogging e non solo. Da non dimenticare inoltre la possibilità di scrivere articoli, questo nella sezione Pulse che LinkedIn ha da poco lanciato.
3) CREARE IL PROPRIO SITO PER SERVIZI DI COPY SPECIFICI
Mettere in piedi un sito vetrina va sempre bene, ma nel 2024 potrebbe non essere più sufficiente. Il suggerimento diventa allora quello di puntare su una nicchia di servizi specifica. Potrebbe essere il “copywriting legale”, il “copywriting per la moda”, il “copywriting per fotografi”… oggi che il settore è inflazionato, conviene provare un approccio diverso, più mirato e di conseguenza con maggiori probabilità di intercettare la propria clientela.
L’ideale sarebbe spingersi a creare un sito del tipo www.copywritermoda.it o affini, va da sé che se uno vuole rimanere un copy generico e non ha particolari competenze, questo sistema potrebbe non essere congeniale, perciò è da valutare con attenzione.
4) METTITI IN MOSTRA CON UN BLOG (O UN CANALE YOUTUBE)
Passano gli anni, ma il blog rimane un ottimo canale di (auto)promozione per chi desidera lavorare come copywriter. Scrivere non richiede del resto alcuna esperienza pregressa: chiunque può elaborare un piano editoriale e iniziare a pubblicare articoli. Lo stesso vale per i video YouTube o per il podcast audio: anzi, i video e gli audio rappresentano oggi le due categorie di contenuti che vanno per la maggiore, complice la mancanza cronica di tempo da parte del pubblico. Giovani e meno giovani preferiscono ascoltare un podcast mentre si spostano o guardare un video in pausa pranzo, e allora perché non accontentarli? Il tuo prossimo cliente potrebbe guardare un tuo video in cui parli di come scrivere una landing page accattivante e a quel punto decidere di contattarti per un preventivo. Se non provi è sicuro che non succederà mai, se provi… hai quantomeno qualche chance di fare centro!
5) FORMAZIONE, FORMAZIONE E ANCORA… FORMAZIONE!
Per fare esperienza, bisogna innanzitutto capire come funziona il settore, quali trucchi mettere in campo, che strumenti usare e quali errori evitare. Inviare curriculum (ne arrivano di continuo anche alla nostra agenzia di copywriting) non è una mossa così brillante. Investire su se stessi potrebbe invece diventarlo nella misura in cui sono richieste sempre più competenze e sempre più abilità. Il nostro consiglio è quello di iniziare dal corso di copywriting base, 80 pagine di dispense in PDF disponibili subito per il download e lo studio. Più di una persona ha partecipato ai nostri corsi live o in autovalutazione, le recensioni positive sono tante e si possono leggere sia sulla pagina Facebook che su TrustPilot. Non vediamo l’ora di averti fra noi, comincia la tua avventura oggi stesso!