Attestato di formazione? Dipende solo da te!
Tutti lo vogliono, tutti lo cercano, ma quando si tratta di passare dalle parole ai fatti, sono in pochi a meritarselo davvero. Stiamo parlando dell’attestato di formazione, il tipico “pezzo di carta” che rimane allo studente dopo aver frequentato il nostro corso di copywriting nelle sue varie declinazioni. Diciamoci la verità: sarebbe bello iscriversi al corso e come per magia ricevere un bell’attestato da inserire nel curriculum. Purtroppo, anzi, per fortuna, non è questo il senso di Let’s Copy. Non vogliamo essere bacchettoni, ma non vogliamo nemmeno regalare attestati a destra e a manca, o, peggio, spingerti all’acquisto in cambio di una promessa senza alcun valore. Fin dalle sue origini, nel 2015, Let’s Copy si è proposto di essere l’alternativa economica ma non per questo meno valida ai corsi radical chic che spopolano ovunque. In tal senso l’attestato è sempre stato un impegno nei confronti di quanti dimostravano (e dimostrano) di avere sviluppato competenze e capacità adeguate.
Già, ma come avviene la prova delle proprie abilità in concreto? Ci facciamo una bella chiacchierata al telefono? Ci spedite una lettera motivazionale? Per carità! Niente di tutto questo! La dimostrazione migliore che potete darci della vostra abilità come copywriter e blogger consiste nella scrittura di un articolo di prova a tema libero redatto secondo le logiche dell’ottimizzazione SEO. Perché questo? Perché se sapete scrivere correttamente un articolo Google friendly, con i suoi paragrafi, i suoi sottotitoli, le sue keyword e i suoi metadati, di sicuro saprete anche scrivere un articolo “tradizionale”, slegato da obiettivi di posizionamento. Insomma, saprete affrontare l’attività base di un copy e blogger: scrivere per il mercato digitale!
E DOVE IMPARO A SCRIVERE UN ARTICOLO OTTIMIZZATO SEO?
Se ancora non ti sei avventurato nell’esplorazione del nostro sito, forse non devi ancora capire come funziona Let’s Copy. Nessun problema, vediamolo insieme. Let’s Copy è strutturato in tre corsi differenti:
– Corso copywriting base (Moduli dall’1 al 4)
– Corso blogging (Moduli dall’1 al 6)
– Corso copywriting avanzato (Moduli dall’1 al 7)
Le conoscenze che ti occorrono per scrivere un articolo ottimizzato SEO sono riportate nei primi 4 moduli. Ciò significa che puoi seguire uno dei tre corsi in base ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi, avendo in ogni caso gli strumenti necessari per verificare le capacità apprese. Ricorda inoltre che se inizi con il corso base, puoi sempre integrare i contenuti in un secondo momento con l’upgrade blogging e l’upgrade corso avanzato. Fantastico vero?
RICAPITOLANDO: COME OTTENGO L’ATTESTATO DI FORMAZIONE?
Di fatto l’attestato di formazione lo puoi ottenere in diversi modi, sia con il corso online sia partecipando a una lezione dal vivo nelle agenzie e sedi partner (fai sempre riferimento alla sezione Eventi per maggiori info). Se opti per la versione online, dovrai acquistare oltre a un delle tre versioni del corso anche un’ora di lezione via Skype, da spendere quando vuoi e soprattutto quando ti senti pronto. Il motivo, anche qui, è presto detto: senza un contatto di persona è molto difficile se non impossibile analizzare insieme il tuo test di prova e capire dove e come migliorarlo. Ecco perché ci teniamo a dare a tutti l’opportunità di cimentarsi di persona con un professionista, senza trucchi e senza scorciatoie. Chiaro: se non ti interessa avere un riscontro e non hai bisogno dell’attestato, l’ora di lezione su Skype potrebbe non servirti a molto (dubito perché di solito è proprio il contrario!). La decisione spetta solo a te.
Se invece deciderai di partecipare a una delle formazioni dal vivo in aula, allora avremo tutto il tempo di conoscerci meglio, decidere insieme un titolo e una keyword e assegnarti l’articolo da produrre. Detta altrimenti, avrai l’opportunità di scrivere il tuo articolo di prova in occasione della lezione, senza filtri e senza tempi di attesa. Come si dice in questi casi, via il dente via il dolore! Una volta consegnato l’articolo avrai il responso e una valutazione per capire dove e come migliorare. In caso di esito positivo riceverai il tuo bellissimo attestato in formato PDF da allegare al curriculum!
QUALCHE CONSIGLIO PER NON SBAGLIARE LA PROVA
Arrivati fin qui potresti chiederti: bene, ma se sbaglio che succede? Non ti preoccupare troppo, perché l’unico vero errore che puoi fare è proporre l’articolo senza aver letto le dispense. Ovvio? Mica tanto… nel corso degli anni sono stati molti gli studenti che hanno tentato di fare i furbetti scrivendo un articolo a casaccio, poco o per nulla ottimizzato, senza bold e senza nemmeno metadati. Quando acquisti le dispense riceverai un template che ha la funzione di indicarti gli elementi base (per altro riportati nel modulo 3) per fare un buon lavoro. Al primo colpo dunque potresti sbagliare qualcosa, ma se hai studiato per davvero dovrebbero essere piccole sviste, anche perché prima di metterti all’opera decideremo insieme il titolo e la keyword. Quando invece succede che al primo colpo ci sono grosse lacune, ti diamo comunque una seconda chance, ma se insisti e non ti decidi a fare del tuo meglio, allora l’attestato te lo scordi, ed è solo un bene che tu non lo riceva come accade a chi si rimbocca le maniche. Non è una questione di pagare o non pagare, è una questione di rispetto: nostro che abbiamo lavorato sodo al corso e vostro che grazie a questo corso imparate a scrivere come si deve!
Ora tocca che a te: fatti sotto e dimostraci di cosa sei capace 🙂